Lo Studio

Lo Studio Legale Associato Merlo - Corona nasce nell’anno 2001 nella nuova sede di Trento, al civico 62 di Via Giuseppe Grazioli in prosecuzione delle attività untradecennali degli studi individuali degli avvocati Giacomo Merlo e Patrizia Corona.

Lo studio offre ai propri clienti consulenza ed assistenza giudiziaria nei diversi settori del diritto civile, con specifica attenzione per il diritto societario e fallimentare, nel campo del diritto amministrativo nella materia dei pubblici appalti, e del diritto penale.

L'attività forense viene svolta su tutto il territorio nazionale attraverso gli studi di Milano e Roma, con abilitazione dei titolari al patrocinio in Cassazione e davanti alle Magistrature superiori.


Lo Studio Legale Associato Merlo - Corona è situato in Trento, al civico 62 di Via Giuseppe Grazioli nelle immediate vicinanze del Palazzo di Giustizia.
Lo Studio ha un recapito in Roma, via Arezzo 30, ove gli avvocati seguono direttamente le vertenze presso le Supreme Corti.

E’ composto da avvocati tutti iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, ed è in grado di fornire assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, sia nel settore civile che penale.

Il sito consente di reperire informazioni relative all’attuale struttura dello Studio e sui settori che rientrano nell’ambito delle competenze dei singoli professionisti.

Particolare attenzione è dedicata ad una costante attività di aggiornamento e formazione periodica dei professionisti che vi operano al fine di garantire competenza e professionalità nell'affronto delle questioni giuridiche.

Lo Studio è’ dotato di un ottimo livello di informatizzazione disponendo di:

  • Certificato di Firma Digitale;
  • Smartcard di accesso al Polisweb;
  • Posta Certificata;
  • 2 punti di accesso per i deposito degli atti telematici;
  • Il sito dello studio permette inoltre ai clienti di accedere in ogni momento al web per conoscere lo stato delle pratiche affidate ed ottenere documenti o modelli personalizzati scaricabili direttamente dal sito internet;
  • Software gestionale Cliens per l’organizzazione dell’ufficio;
  • Polizza Assicurativa Responsabilità professionale, con la compagnia Zurigo SpA, stipulata già nel 2000 e oggi obbligatoria ai sensi della legge 247/2012.


La professionalità e una sempre migliore affidabilità nei servizi resi è e resterà l'obiettivo costante e primario di questo Studio.

Per ricevere le informazioni desiderate, è possibile contattare direttamente lo Studio:
da lunedì a venerdì
dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00

La presente pagina e le successive sono intese e predisposte, ai sensi dell'art. 35 del Codice Deontologico Forense a soli fini informativi e non pubblicitari e secondo criteri di correttezza e verità, con osservanza della dignità e del decoro della Professione Forense e degli obblighi di riservatezza e tutela del segreto professionale. Il sito web è pertanto realizzato al solo fine di offrire informazioni in forma telematica sullo Studio Legale Associato Merlo – Corona e sulle sue attività.